Come ogni anno, anche in questa primavera, le Accademia di Belle Arti si sono ritrovate al Centro Studi Osvaldo Licini per la consueta mostra Art in Progress dedicata ai giornali studenti delle istituzioni artistiche. Rami. Narrazioni di creatività, è il titolo di questa IV edizione, che ribadisce la fertile sinergia tra le istituzioni accademiche e gli enti museali con l’obiettivo di costruire delle opportunità di esperienza, visibilità e promozione per le nuove generazioni di artisti ancora in formazione. Fin dal titolo, Rami, si è voluto richiamare il carattere dinamico dell’energia giovanile in espansione, la tendenza ad articolarsi e intrecciarsi con ciò che li circonda; ma i Rami sono anche le traiettorie di crescita dei giovani studenti, tutte in divenire.
Per l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha partecipato Ilaria Margiotti, selezionata dalla commissione con Fatma Ibrahimi, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Diego Pula dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Alessandro Olivetti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
La cura della mostra è di Marino Capretti per il Centro Studi e di Loredana Rea, docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e direttrice della Fondazione Umberto Mastroianni.
L’inaugurazione si è svolta sabato 12 aprile, alla presenza e con l’introduzione della direttrice del Centro Studi e Casa Museo Daniela Simoni, ideatrice dell’iniziativa, del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino Luca Cesari, della vice direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone Loredana Finicelli, in un pomeriggio trascorso all'insegna dell'arte e soprattutto del talento giovanile.
Rami. Narrazioni di creatività
12 aprile – 10 maggio 2025
Centro Studi Osvaldo Licini
Monte Vidon Corrado, Fermo