Gianni Latino

Progettista grafico, insegnante e autore, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania e componente del Consiglio nazionale Cnam. Gianni Latino è stato ospite dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone il 12 maggio 2023. Loredana Rea lo ha accolto e presentato al pubblico e agli studenti di Graphic Design presenti in sala.

La sua esperienza di vita e la collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Catania approdano in questa raccolta: *giannilatino - il progettista grafico tra narrazione visuale, metodo e ricerca (edito da LetteraVentidue), dove propone una selezione di progetti grafici dal 2012 al 2022.

“Bianco come la carta, nero come l’inchiostro e rosso come la libertà” così Gianni Latino mostra i suoi lavori intessendoli in una narrazione accattivante: dalla progettazione grafica del Syracuse International film & media in cui la spirale di Fibonacci viene citata attraverso una conchiglia, fino al manifesto per la mostra dedicata al centenario di Armando Testa (punto e mes); i rimandi alla storia della grafica, che a buon titolo può definirsi Made in Italy, sono tantissimi: la formazione dello Studio Boggeri, i grandi nomi come Testa, Munari, Huber, Steiner …

Gianni Latino nei suoi venticinque anni di attività ha collaborato con numerosi committenti, pubblici e privati, ma soprattutto ha posto grande attenzione nella didattica con i suoi studenti perché la conoscenza è alla base del messaggio culturale e la grafica altro non è che il medium. Sicuramente ha un debole per il manifesto pubblico affisso nelle città e diretto a tutti, lo definisce “artefatto per eccellenza”, le cui caratteristiche, chiarezza, semplicità ed onestà, hanno il compito di veicolare soprattutto contenuti culturali, in questo ha tratto ispirazione da Albe Steiner: “Il grafico di fronte al pubblico ha una grande responsabilità. Il progettista grafico deve essere sempre più orientato scientificamente. Non è un venditore di fumo, la sua è una vera specializzazione” (da Il mestiere del grafico di Albe Steiner,1966).

https://it.linkedin.com/in/giannilatino