Si è concluso tra gli abbracci commossi dei partecipanti Happyness in action, un percorso formativo dedicato agli studenti nell'ambito del Progetto Inclusività.
"In un mondo che cambia così velocemente, ritengo fondamentale introdurre un allenamento al benessere per supportare la crescita di adulti felici, motivati, orientati verso le loro grandi passioni, determinati a far fiorire i propri talenti e contribuire allo sviluppo di ambienti lavorativi sempre più positivi".
Questo lo scopo dei dieci incontri tenuti in accademia da Federica Ferrante, trainer, coach e CHO (Chief Happyness Officer). Durante il percorso, gli studenti hanno conosciuto gli elementi fondamentali che compongono la Scienza della Felicità e le Organizzazioni Positive.
La felicità è una cosa seria e allenarsi ad essere felici è una competenza che gli studenti dell’Accademia di Frosinone hanno costruito incontro dopo incontro con la conoscenza teorica e pratica di quelli che sono i pilastri della Scienza della Felicità: + chimica positiva - chimica negativa, + noi - io, + essere - avere, + disciplina - caos.
I partecipanti hanno poi imparato come la felicità, se coltivata anche in contesti scolastici e lavorativi, può dar vita a Organizzazioni Positive, ovvero luoghi in cui le persone fioriscono in relazione alle altre per ottenere risultati significativi per il singolo e per la collettività.
Un percorso importante che rappresenta solo un primo e piccolissimo passo verso un cambiamento culturale che le future generazioni di studenti sono chiamati a intraprendere attraverso pratiche di benessere, vivendo pienamente e in armonia, sia nella gioia che nei momenti di difficoltà.