Giovedì 11 dicembre l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha ospitato il Presidente della Quadriennale Andrea Lombardinilo, introdotto dalla direttrice Stefania di Marco e in dialogo per tutta la durata dell’intervento con la professoressa Loredana Finicelli.
Andrea Lombardinilo ha illustrato la storia della Quadriennale di Roma, nata nel 1931 con l’ausilio di una serie di immagini d’epoca e video dell’Istituto Luce, quindi ha dato spazio alla edizione in corso, illustrandone le varie sezioni e i rispettivi curatori, introducendone i vincitori (Vedovamazzei) e individuandone nessi e tematiche culturali. La mostra di quest’anno in corso nella sua sede natura del Palazzo delle Esposizioni è stata ripetutamente visitata dai nostri studenti dell’Accademia e oggetto di domande e curiosità che sono state posta al Presidente, che, ricordiamo, è subentrato a seguito della scomparsa del suo predecessore Luca Beatrice, a cui si deve gran parte dell’impianto della Quadriennale in corso.
Molto apprezzamento ha suscitato la mostra storica, dedicata alla esposizione del 1935 con pezzi di grande bellezza, ma molte domande sono state poste a Lombardinilo sulla sezione contemporanea e sulla attuale professione dell’artista, argomento che ha suscitato grande interesse tra i nostri studenti.
Una mattinata molto piacevole, ricca di interventi e arricchita dalla competenza del Presidente e dalla sua grande capacità comunicativa che è arrivata diretta a tutto il pubblico presente in sala.