Da dove proviene e da quanto tempo si organizza in Italia non saprei dirlo con certezza, ma la giornata dell’Open Day è un’usanza consolidata e un momento fondamentale dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.
E’ un giorno speciale, dedicato all’orientamento nella scelta non sempre facile di una scuola superiore. Giorno in cui ogni scuola decide di restare aperta con orario prolungato per permettere a famiglie e ragazzi che vogliono capire meglio che indirizzo scolastico scegliere, verificando di persona quello che succede nel corso a cui vorrebbero iscriversi. Che detta così sembra una cosetta piuttosto semplice.
Sembra appunto. Perché non è più “Open Day = evento”, adesso questa “giornata aperta”, è parte organica della vita scolastica di docenti ed alunni e tutti si preparano mesi prima, per dare proprio in questa giornata il meglio di sé. Come una bella signora che indossa il suo vestito più elegante quando ha ospiti di riguardo. È diventata una giornata di dialogo con le altre scuole, collaborazione e ponte tra vita scolastica e vita esterna alla scuola in un circolo virtuoso che ogni anno spinge a fare meglio, una sorta di gara a colpi di laboratori e performance di ogni tipo con idee sempre nuove e fantasiose.
Questo è lo spirito con cui l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, il 16 aprile 2024 è stata protagonista dello strepitoso Open Day che ha visto un’affluenza e un interesse davvero forte e in notevole crescita. Questo grazie al contributo di tutti quelli che si sono messi in gioco: dai ragazzi dell’accoglienza che con le loro magliette colorate ed allegre facevano da guida indirizzando i visitatori nelle aule di loro interesse. Grazie a tutti i ragazzi che hanno prestato tempo e conoscenze con i loro interventi. Grazie ai professori di tutte le materie che hanno saputo valorizzare mostrando il lavoro degli alunni del loro corso, le caratteristiche e il risultato di un percorso di studi entusiasmante e particolare come sono i corsi dell’Accademia che spaziano da Scenografia a Scultura, Pittura, Decorazione, Fashion design, Grafica d’arte e per l’illustrazione, Graphic design, Linguaggi dell’audiovisivo, Media art e Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Una realtà dinamica, con sbocchi professionali tra i più diversificati e professionali che ci auguriamo di veder premiata con tanti nuovi iscritti.