Un piccolo recap di questa prima esperienza lavorativa nel mondo dell’arte che ci ha visto parte integrante del progetto “Roma città aperta”, a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, come mediatrici culturali. Roma città aperta, per tutto agosto, ha offerto l’imperdibile chance di penetrare nel profondo della creatività contemporanea romana attraverso cinque studio visits più un’azione urbana itinerante dell’artista Iginio De Luca, docente di tecniche per la decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Un progetto che ci ha permesso di prendere finalmente confidenza con il mondo del lavoro. Quello per cui abbiamo tanto studiato si è concretizzato attraverso queste memorabili sei giornate in cui siamo state a contatto con gli artisti e con il luogo, intimo, dove realizzano le opere. Un’esperienza che non ha uguali, giornate formative, che ci hanno arricchito culturalmente e umanamente. Ogni nostro dubbio, ogni nostra perplessità o semplice curiosità è stata placata dagli artisti che sono stati aperti a qualsiasi tipo di dialogo, noi studentesse abbiamo poi riportato ai visitatori il loro l’operato attraverso una visita guidata dove lo stesso artista interveniva per ulteriori chiarimenti e per il semplice gusto di raccontarsi.
Desideriamo ringraziare in modo particolare la nostra docente di comunicazione espositiva Sabrina Vedovotto, curatrice del progetto insieme a Raffaella Frascarelli, che con fiducia ci ha permesso di prendere parte al nostro primo vero incarico lavorativo nel mondo dell’arte.
Le date di Roma città aperta:
1 agosto Francesca Leone: Municipio IX
Orario dalle 11:00 alle 19:00
Via Colle della Strega 33
2 agosto Elena Bellantoni: Municipio I
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via di San Giovanni in Laterano 276
28 agosto Alfredo Pirri: Municipio VII
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via dei Consoli, n. 73
29 agosto Giacchino Pontrelli: Municipio V
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via Teano, 4 interno 8
31 agosto Tito Marci: Municipio I
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via Cavour, 19
21 agosto azione urbana itinerante con camion vela di 24 ore di Iginio De Luca in tutta la città.