Summer Open day

Accademia in festa!

Martedì 8 luglio 2025 l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha celebrato se stessa, i suoi studenti, i suoi docenti e tutto il personale, aprendo le porte alla città con una serie di eventi artistici e culturali.

La mattina, i docenti hanno approntato banchetti lungo i corridoi per ricevere giovani e famiglie interessati alle iscrizioni, per illustrare percorsi, modalità e obiettivi della carriera di studi in Accademia; contemporaneamente, si sono allestite le sale con i lavori delle varie scuole e con delle dimostrazioni pratiche. In teatro, si è tenuta la conferenza per presentare il progetto Proben, finanziato dai fondi PNNR, per il benessere psicofisico, unito alle pratiche artistiche, sensoriali ed emotive, una attività a cura di Mariavelia Siciliano e Loredana Rea. Nel mentre, si concludeva il percorso seminariale della scuola di Pittura, con il Portfolio review

Nel pomeriggio, sono partite le attività culturali con l’evento più atteso della giornata ovvero l’inaugurazione della mostra degli studenti di fine anno ovvero Temporanea 25. Lavori di fine anno, una selezione di opere di uno studente per ogni scuola realizzate nel corso dell’anno accademico. Contemporaneamente, si è anche inaugurato il nuovo allestimento del MACA, la collezione dell’accademia di Belle Arti dedicata all’arte contemporanea, caratterizzato dalla nuova veste comunicativa curata dalla docente di Museologia Nicolette Mandarano.

Nel tardo pomeriggio, ha cominciato a vivere l’installazione Marc Chagall: danza tra cielo e colore, costituita da una serie di violini installati lungo la tromba della scalinata interna e accompagnati da sonorità composte su ispirazione dell’opera e della vita del pittore russo, naturalizzato francese, di cui quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte. Una installazione a cura di Antonio Trimani, Giovanni Verga, Loredana Finicelli, realizzata con la collaborazione di studentesse e studenti, parte dell’Omaggio a Chagall che l’Accademia ha voluto dedicare all’artista insieme al RadioDrama sviluppato da Serenella Bozhanaj su idea di Maria Chiara Giarratana sotto la guida del docente di “Sound Design” Giovanni Verga e accompagnato dalle proiezioni del prof. di Mediart Riccardo Bernardi con l’aiuto di Noemi Materiale.

In esposizione, anche la mostra itinerante e dematerializzata sulle visioni del futuro e le nuove tecnologie applicate all’arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania Future Vibes – The Exhibition.

Proprio gli studenti di Giovanni Verga, insieme a quelli di Riccardo Bernardi e Antonio Trimani, dei corsi di Linguaggi dell’audiovisivo e Mediart hanno intrattenuto il pubblico con un concerto acusmatico Zone d’ascolto, un concerto sperimentale di opere sonore e audiovisive dagli esiti molto interessanti e suggestivi, a cura di Chiara Faustini e Giovanni Verga.

Nella serata, alle 21.00, ha concluso la giornata un Concerto di clarinetti a cura degli studenti del Conservatorio di Frosinone Licinio Refice.