Ospite dello spazio dedicato a “Libri in Accademia” del 10 gennaio 2024, Valentina Tanni ha presentato il suo libro Exit reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia (Nero Edizioni 2023).
Exit reality è una guida, il tentativo di mappare un mondo parallelo: la rete, dove si aggirano milioni di utenti attraversando realtà allucinanti, varcando la soglia dell’oltre-verso, in cui il tempo viene deformato.
Quando le macchine sono accese e le tue dita sono sulla tastiera, tu sei connesso con uno spazio che è al di là dello schermo. Questo spazio esiste solo quando le macchine funzionano. È un nuovo mondo in cui puoi entrare. (Robert Adrian X, 1997)
Partendo dal Vaporwave, un genere musicale e visivo basato sulle suggestioni internet degli anni ‘80 e ‘90, fino alle backroom dove l’annientamento dei riferimenti spaziali e temporali ci proietta all’interno di uno spazio vuoto inquietante, metafisico e vertiginoso, si arriva al Weirdcore ossia l’estetica surrealista basata su fotografie amatoriali o di bassa qualità costruite o modificate per trasmettere sentimenti di confusione, nostalgia, disorientamento…
Exit Reality è un saggio sulle forme di espressione nate sulle imageboard e sui social, sulla percezione e la loro importanza e sulle implicazioni nei campi delle arti visive e della moda, analizzando le «estetiche di internet» e l'insieme di storie e linguaggi visivi e sonori grazie ai quali l’internauta attraversa e vive il mondo del cyberspazio.
Come afferma Valentina Tanni, le estetiche di internet sono un racconto collettivo della nostra visione dell’arte fatta e vissuta insieme da milioni di persone: “non sono la periferia dell’arte contemporanea: ne sono il centro”.