Il 18 marzo 2023 il Centro Studi e Museo Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado, nelle colline del fermano marchigiano, ha aperto le porte - fino al 25 aprile - alle opere di quattro artiste, allieve delle Accademie di Belle Arti di Macerata e di Frosinone, che quest’anno si sono unite in occasione delle celebrazioni, per entrambe, del cinquantenario della fondazione.
Alla mostra Vive! Atti di esistenza, a cura di Marino Capretti e Loredana Finicelli, i lavori di Eleni Kougioumoutzaki e Nicla Scalera (Macerata), Claudia Loreti e Veronica Neri (Frosinone) dialogano in due sale del Centro studi, nei temi e nelle tecniche adottate: il mondo dell’infanzia nelle pitture di Eleni Kougioumoutzaki, la protesta e il disagio nel video di Nicla Scalera, il corpo e la sua percezione nei ricami e nei disegni di Claudia Loreti, l’organicità deperibile della natura nelle installazioni di Veronica Neri. Il titolo scelto dai curatori sottolinea la ricerca comune a tutte e quattro, quell’atto di esistenza che è l’espressione artistica, gesto di vitalità creativa. Le artiste, presenti all’inaugurazione, hanno incontrato il pubblico e instaurato un dialogo reciproco, personale e tra le opere, anche grazie a un attento lavoro curatoriale e a un raffinato allestimento.
La mostra si è inaugurata alla presenza del sindaco di Monte Vidon Corrado, Giuseppe Forti, della direttrice del Centro studi Osvaldo Licini, Daniela Simoni, e delle direttrici delle due accademie, Rossella Ghezzi per l’Accademia di Macerata e Loredana Rea per l’Accademia di Frosinone.
L’esposizione Vive! Atti di esistenza sarà visitabile fino al 25 aprile, il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 19:00.