A cento anni dalle biennali romane

Un centenario per un cinquantenario alla Accademia di Belle Arti di Frosinone

 

Mercoledì 30 Novembre 2022 l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha ospitato una giornata di studi dedicata al centenario delle Biennali romane, le grandi mostre internazionali che si tennero nella capitale dal 1921 al 1925. Promotrice dell’incontro, la professoressa Loredana Finicelli, studiosa dell’argomento e autrice della monografia di riferimento, coadiuvata dalla direttrice Rea e dai numerosi studiosi giunti da tutta la penisola: un parterre internazionale per discutere delle Biennali e per segnare l’avvio delle celebrazioni per i cinquanta anni dalla istituzione dell’Accademia. Una giornata all’insegna della ricerca, segnata da una notevole partecipazione di pubblico, tra docenti, studenti, e appassionati, che hanno assistito al succedersi di numerosi interventi, a un ritmo incalzante e vivace.

Dopo il benvenuto della direttrice Rea e l’introduzione della Finicelli, ha aperto la giornata Maria Stella Bottai con un intervento dedicato alle persistenze simboliste negli anni delle mostre, seguito da Manuel Carrera che ha proposto una riflessione sul ritratto europeo di quegli anni e da Loredana Rea che ha eseguito un affondo sulla grafica e il bianco e nero delle esposizioni. I contribuiti internazionali sono stati a cura di Andrei Bliznukov, che ha studiato gli artisti russi presenti a Roma, e Lindsay R. Harris, che ha illustrato le sale degli artisti americane, mentre Eugenia Querci si è dedicata alla figura di Ignacio Zuloaga. Loredana Finicelli, Chiara Guerzi e Umberto Dambruoso hanno esplorato la partecipazione alle Biennali dei grandi artisti di quegli anni, come Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis e Umberto Boccioni; a Maria Grazia Gargiulo, il compito di analizzare il mondo delle arti decorative. La giornata si è infine chiusa con un sorriso: Maria Letizia Paiato ha introdotto la stampa satirica e illustrato alcune vignette prodotte sulle opere in mostra.

Una occasione di riflessione, di studio e di confronto che dallo scorso anno, con il convegno dedicato al settimo centenario di Dante Alighieri, si appresta a diventare un appuntamento annuale.

Scaletta degli interventi

Maria Stella Bottai
Persistenze del Simbolismo. In Arte Libertas alle Biennali romane
Manuel Carrera
Il ritratto alla prima Biennale romana
Loredana Rea Bianco e nero alle Biennali romane
Maria Grazia Gargiulo Le arti decorative alle Biennali romane
Loredana Finicelli Artisti di ritorno alle Biennali romane tra tradizione e classicismi. Il caso de Chirico
Eugenia Querci La presenza di Zuloaga e degli spagnoli alle Biennali romane
Andrei Bliznukov Artisti russi alle Biennali romane
Chiara Guerzi Filippo de Pisis alla terza Biennale romana
Alberto Dambruoso Umberto Boccioni alla terza Biennale romana
Lindsay R. Harris Expatriatism: artisti americani nelle Biennali romane
Maria Letizia Paiato Serenissimo, ma non troppo! Satira e umorismo alle Biennali romane