Studenti in Nuvola

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone presente alla fiera internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Non capita tutti i giorni che studenti dell’Accademia abbiano l’occasione di partecipare a una fiera di livello nazionale come quella d’arte moderna e contemporanea Roma Arte in Nuvola, tenutasi dal 17 al 20 novembre 2022, presso il centro congressi la Nuvola, progettato da Massimiliano Fuksas all’Eur.

La celebre architettura fa da cornice a più di 140 gallerie italiane ed estere, suddivise tra arte moderna e contemporanea, con opere di artisti dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

Per la nostra istituzione si tratta della prima partecipazione alla fiera, giunta già alla seconda edizione, nonché unica tra le accademie statali ad esser stata invitata; una presenza inconsueta che la stampa non ha mancato di registrare, tra cui “La Repubblica”, in un articolo a firma di Carlo Alberto Bucci.

In questo parterre hanno trovato spazio sei studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che hanno presentato le ricerche svolte durante il loro percorso di studi. Nello stand erano presenti le opere di Veronica Neri, Giulia Apice, Manuel Picozzi, Denise Cristiano, Martina Midea e Michela Viselli.

Il progetto espositivo è stato curato da Iginio de Luca, Gioacchino Pontrelli, Gino Sabatini Odoardi e Donatella Spaziani, docenti dei corsi di laurea di Decorazione e Pittura.

Le opere spaziano dal video alla scultura, dalla pittura al “ricamo contemporaneo”, dalle lastre di plexiglass fino alla tecnica mista, mostrando attraverso una miscellanea le personali ricerche di ogni singolo studente.

A proposito dell’evento il suo ideatore, Alessandro Nicosia, ha parlato di «palese incremento dello straordinario potenziale di Roma» e «festa dell’arte» a cui anche gli studenti di Frosinone sono stati invitati.